Ci siamo il momento è arrivato esce Sono nato dopo mio figlio, li libro cui tengo di più quello a cui ho dedicato più vita, quello che racconta la mia vita. E soprattutto racconta la mia vita di lungo sopravvivente al Mieloma, un cancro del sangue molto cattivo e aggressivo.
Grazie a una donatrice di midollo osseo e all'equipe stratosferica dell'ematologia dell'Istituto dei tumori di Milano, la mia vita è stata salvata. Quando abbiamo deciso di avere un figlio avevo già la diagnosi e i medici ci avevano dati un ultimatum provateci in questi pochi gironi prima della chemio e comunque congelate i gameti. Ci abbiamo provato ed è andata bene: non sapevo però se mio figlio lo avrei visto crescere o, più realisticamente, conosciuto. Quando ho affrontato il trapianto definitivo, quello che ha fatto rinascere, Lorenzo aveva solo pochi mesi. Così sono nato dopo di lui. Racconto il dopo, racconto gli incontri che ho fatto, racconto cosa ho imparato. Ho conosciuto la più alta nobiltà d'animo - quella della mia donatrice - che con il suo gesto, senza chiedere nulla, mi ha salvato (e donato) la vita. Ma ho conosciuto anche ego ipertrofici, la meschinità, l'avidità e l'aridità degli essere umani.
Non siamo tutti uguali e non siamo artefici del nostro destino.
Ci vuole culo.
Racconto, infine, anche di questo blog che è stato il mio primo tentativo di esprimere ciò che sentivo e la mia riconoscenza tutti quelli che mi hanno aiutato.
Salute e pace, fratelli
DONATE PER LA RICERCA
Il libro è disponibile in tutte le le librerie
e su
https://www.laurana.it/scheda-libro/marco-dellacqua/sono-nato-dopo-mio-figlio-9788831984898-685.html
Qualche giorno fa un amico mi ha inviato una recensione di Mario Calabresi con il commento: "Ho letto questa storia e mi sei venuto in mente".
RispondiEliminaOggi ho letto la recensione e il mio amico aveva ragione. Ci sono molte coincidenze e risonanze tra la mia storia e le poche cose che ho letto relativamente al suo libro.
Anch’io poi ho cercato di raccontare una forma romanzata della mia storia. Il mio libro è "Il volo delle chimere".
Se ci fosse la possibilità di collaborare in qualche ambito lo farei volentieri.
Ciao Dioniso, chiedimi l'amicizia su fb o su qualche social tranne tik tok sono dappertutto. Per molti anni il mio esame principale è stato quello del chimerismo proprio per verificare quale fosse la percentuale delle cellule del mio donatore all'interno del mio midollo. ora sono 100% full donor e non sono più una chimera, anche se lo sono stato per qualche tempo. Un abbraccio e mi scuso per la risposta in ritardo.
EliminaHo inviato la richiesta su FB. Sì, anche per per me il chimerismo è stato un'analisi dei primi tempi. Fortunatamente ho sempre avuto il 100%. Il titolo gioca proprio su quella metafora. Anche perché nella mia storia compare a più livelli. Al livello medico compare anche perché la proteina che ha scatenato la mia leucemia (LLA PH+) viene denominata proteina chimerica. Poi ho sempre pensato di essermi trasformato io stesso in una chimera: con un organo rigenerato dalle cellule di un altro essere umano.
EliminaBuongiorno Marco,ho acquistato il tuo libro e l'ho regalato alla mia compagna cui hanno diagnosticato MM due anni fa...la tua testimonianza e' molto forte,priva della solita retorica..bello,molto bello...ti auguro ogni bene e comprero' i 101 motivi...forza Milan e forza Marco...
RispondiEliminaCiao Raffaele chiedimi l'amicizia su fb, ci sono un sacco di Raffaele Lionetti e io non so quale tu sia. Quelli del milan ci sono solo in versione ebook. Un abbraccio e a risentirci. Marco
RispondiElimina